DIZIONARIO

Passione di Gesù Cristo

“Desideriamo che questa opera, frutto di tanti sforzi dai più diversi ambiti del sapere umano, che si accentra nella Passione di Gesù, contribuisca non poco alla conoscenza e alla venerazione del mistero della Passione e Morte di Gesù Cristo, il mistero centrale del messaggio cristiano”.
Padre Joachim Rego Superiore Generale Passionista

Prenota la tua copia

Mostra fotografica Haiti

L’arte sacra sulla Passione di Cristo

In occasione del Quarto Congresso Teologico Internazionale dal titolo “La Sapienza della Croce in un Mondo Plurale”, sono state inaugurate due mostre, allestite alla Scala Santa a Roma:

L’Arte Sacra sulla Passione di Cristo a cura del critico d’arte Giuseppe Bacci

Mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava.

Le mostre saranno aperte dal 04 Settembre 2021 al 30 Settembre 2021 a Roma presso Piazza di S. Giovanni in Laterano n. 14.
L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni segui il link cliccando sul pulsante qui sotto.

Conferenza stampa di presentazione al Congresso Passionista

16 settembre 2021 – ore 16.30

Il 16 settembre alle ore 16.30 presso il Centro d’Arte Contemporanea in via di Porta San Giovanni n. 10, si terrà una Conferenza Stampa di presentazione del “Congresso Teologico Internazionale La Sapienza della Croce in un mondo plurale”.

Partecipano alla Conferenza stampa:
– S.Em.za Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano;
– P. Joachim Rego C.P., Superiore Generale dei Passionisti;
– Prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense;
– P. Fernando Taccone C.P., Direttore del Congresso.

1° giorno del Congresso La Sapienza della Croce in un Mondo Plurale

Il Congresso “La Sapienza della croce in un mondo plurale” inizia martedì 21 settembre 2021, alle ore 9.00 nell’Aula Magna della Pontifica Università Lateranense. Partecipazione in presenza
e in remoto, livestreaming in inglese, spagnolo, italiano.

Messaggio di Papa Francesco ai partecipanti al Congresso “La Sapienza della Croce in un mondo plurale”

La potenza salvifica nella debolezza della Croce

Il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al P. Joachim Rego, il Superiore Generale dei Passionisti, un messaggio in occasione del Congresso Teologico Internazionale La Sapienza della Croce in un mondo plurale che si tiene all’Università Lateranense dal 21 al 24 settembre.

Concerto del Maestro Frisina

Nella suggestiva Basilica dei Santi Giovanni e Paolo in Roma oggi – 21 settembre 2021 alle ore 20.30 – si esibirà il coro della Diocesi di Roma, diretto dal M° Marco Mons. Frisina, con un concerto sui canti della Passione, in occasione del Congresso teologico internazionale.

 

All’incantevole cornice offerta dalla location si aggiunge la maestria del Coro e degli strumentisti, che con il loro concerto avvaloreranno una consonanza interiore che ben si armonizza con la profondità della tematica del Congresso

Mostra meno

Papa Francesco ai passionisti: la Croce è fonte di salvezza per l’uomo di ogni tempo

La Croce è fonte di salvezza per l’uomo di ogni tempo. Lo sottolinea papa Francesco in un messaggio inviato alla congregazione dei passionisti per il Giubileo dei 300 anni dalla loro fondazione. Servizio di Paolo Fucili

Mercoledì 22 settembre 2021, secondo giorno del Congresso La Sapienza della Croce in Mondo plurale

Tema del giorno: La Sapienza della Croce nella promozione dell’umanesimo e del dialogo interreligioso

Alle ore 9.00 ha inizio la seconda giornata del Congresso teologico internazionale passionista La Sapienza della Croce in un Mondo Plurale alla Pontificia Università Lateranense – Roma. Presiede la sessione S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Presidente CEI.

3° giorno del Congresso La Sapienza della Croce in un Mondo Plurale

Tema del giorno: La Sapienza della Croce nei nuovi scenari dell’evangelizzazione

.Presiede la sessione in Card. Antonio Tagle,
Prefetto della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli, il quale saluta l’assemblea parlando della bellezza della Croce, che non è solo un messaggio, ma la modalità di evangelizzare. Siamo chiamati a far nostra la Saggezza della Croce nella nostra vita con un amore oblativo verso l’altro.